L’associazione prende il nome a memoria di Nelson Adriano Del Don sensibile alle problematiche di chi aveva bisogno di aiuto e solidale con i meno abbienti del paese di origine.
Nel suo breve soggiorno terreno, benchè abbia trovato gioia, comprensione e amicizia, Nelsi ha sempre cercato di far capire all'altro che le persone non vanno giudicate dal loro aspetto esteriore, bensì da quello che portano dentro e da quello che fanno. E nella sua ottica, i sogni che ci portiamo dentro ci permettono di andare lontano.
Nelson proveniva dalla cittadina di San Gil nello stato di Santander, Colombia.
Era nato il 16 giugno 1993 e all’età di sei mesi è stato adottato e viveva ad Arbedo. Nel 2009 ha rivisto il suo paese di origine e rimase molto colpito dalla povertà dei luoghi di provenienza, avrebbe voluto far ritorno un giorno per conoscere meglio le sue origini e dare il suo contributo. Purtroppo un tragico incidente non gli ha permesso di coronare i suoi SOGNI, il 3 marzo 2013 alla soglia dei vent’anni ci ha lasciati.
I membri dell’Associazione “NELSI I SOGNI”, vorrebbero che parte di questi pensieri si realizzino materialmente e si uniscono per dare il loro contributo ai bambini orfani e bisognosi di un aiuto particolare della regione di Santander Colombia.